Ultima modifica: 8 Ottobre 2020

Bando per l’edizione 2020 del premio letterario “Storia di Natale” con concorso scolastico

Agli alunni e alle insegnanti della scuola primaria:

C’è tempo fino al 15 novembre 2020 per partecipare alla sezione scolastica del premio “Storia di Natale” 2020, quest’anno dedicato a Gianni Rodari in occasione del centenario della nascita. Un progetto realizzato della Fondazione Achille Marazza di Borgomanero in collaborazione

con la collana “Le rane” di Interlinea. Aspettiamo i vostri racconti di Natale!

Bando di seguito e in allegato

Bando per l’edizione 2020

del premio letterario “Storia di Natale”

con concorso scolastico

dedicato a Gianni Rodari

1. La Fondazione Marazza con la collana “Le rane” di Interlinea promuovono il premio di letteratura per l’infanzia “Storia di Natale” con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Cef Publishing-Centro Europeo di Formazione, e con il patrocinio e la collaborazione di enti e istituzioni tra cui Provincia di Novara, Città di Borgomanero, Città di Omegna, rivista di letteratura per l’infanzia “Andersen”, Atl Novara, portale Juniorlibri.it, uffici scolastici regionali e ospedali pediatrici con il Natale Junior Festival in collaborazione con Unicef. La partecipazione al premio è gratuita. Nel 2020 il premio è dedicato a Gianni Rodari, in occasione del centenario della nascita dello scrittore, con una particolare attenzione al tema della sostenibilità e innovazione, ed è suddiviso in due sezioni.

Sezione riservata alla scuola primaria:

“Storia di Natale (al telefono)”

1. Tema del concorso è una storia di Natale (ambientata a Natale o comunque invernale) ispirata alle Favole al telefono di Gianni Rodari con omaggio allo scrittore in occasione del centenario della nascita. Le storie dovranno perciò rispettare le seguenti indicazioni:

– brevità (max 3 pagine manoscritte o 4000 caratteri spazi inclusi)

– originalità (saranno premiate le storie che scelgono temi, personaggi e punti di vista meno comuni e con finali inaspettati o divertenti)

1. Si può partecipare singolarmente, a piccoli gruppi oppure come classe. Le opere dovranno essere originali, frutto di elaborazione personale. Ogni autore è responsabile della propria opera e, salvo espresso divieto scritto, si intende autorizzata la pubblicazione.
  2. Gli elaborati andranno consegnati o spediti per posta o via e-mail a: Segreteria Premio “Storia di Natale”, via Mattei 21, 28100 Novara, e-mail:premio@interlinea.com, indicando nome, cognome e classe degli alunni e il nome e recapito telefonico dell’insegnante di riferimento.
  3. Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti. Si consiglia perciò di conservarne una copia. Gli organizzatori, pur assicurando la massima cura nella conservazione delle opere, declinano ogni responsabilità per smarrimenti, furti o danni di qualsiasi genere che potessero verificarsi prima, durante o dopo la manifestazione.
  4. Il termine ultimo per l’invio delle opere è il 15 novembre 2020.
  5. La commissione che giudicherà i testi pervenuti è composta da scrittori, critici, giornalisti e rappresentanti degli enti promotori tra cui Walter Fochesato, Barbara Schiaffino, Anna Lavatelli e Antonio Ferrara.
  6. La giuria sceglierà il vincitore, il secondo e il terzo classificato, riservandosi di attribuire una menzione speciale ad altri testi ritenuti meritevoli. La scelta dei testi vincitori del premio sarà di competenza esclusiva della giuria, il cui giudizio sarà insindacabile.
  7. I risultati saranno comunicati per telefono o via e-mail e la premiazione avverrà durante una manifestazione pubblica alla quale saranno invitati tutti i partecipanti compatibilmente alle norme anti-Covid che verranno stabilite.
  8. Il premio consiste nella pubblicazione dei testi vincitori in un’edizione apposita, stampata su carta certificata FSC e in edizione digitale sul sito Le rane (www.interlinea.com/lerane). Alla scuola di appartenenza del vincitore andrà una dotazione di libri per bambini di Interlinea e un abbonamento annuale alla rivista “Andersen”.

La sezione aperta a tutti è scaduta il 31 maggio.

Bando-premio-2020

Per info: