Ultima modifica: 26 Marzo 2021

CDE Formazione Area Intercultura: “Fare Didattica Digitale di Italiano L2

Gentilissimi/e,

Il CDE invita a partecipare alla Formazione:

Fare Didattica Digitale di Italiano L2

Corso di formazione per docenti scuola Primaria e scuola Secondaria di 1°Grado

da Aprile a Maggio 2021

Il percorso è aperto a tutti i  docenti di scuole primarie e secondarie di 1° grado di Cesena e Dintorni, ed è inserito, inoltre, nel progetto “Torre di Babele 2020/21”,come offerta formativa  per docenti delle scuole del Comune di Cesena.

Articolazione:Il percorso formativo sarà articolato su n.5 incontri(da remoto) per un tot. di 10 ore di formazione teorico-pratica suddivise in tre moduli formativi,più un tot. di n.10 ore di SPERIMENTAZIONE/AUTOFORMAZIONE (attività ed esercitazioni con correzione e feedback dei formatori) L’avvio del corso è previsto dalla terza settimana di Aprile(data indicativa: lunedì 12 aprile).A breve tempo verrà divulgato il Calendario date definitivo.

1° modulo)“Fare didattica digitale integrata con Workspace (ex Gsuite)”

A cura di  Valentina Sannipoli.

Questo primo modulo intende fornire gli strumenti di base per il lavoro su Workspace (ex Gsuite) concentrandosi sulla piattaforma didattica Classroom e sugli strumenti per la creazione di unità di lavoro/apprendimento (documenti di google, presentazioni di google).

2° modulo)“Un modello operativo per fare didattica digitale di Italiano L2”

A cura di Alan Pona e Silvia Vaiani

Il secondo modulo illustra il modello operativo di riferimento (l’UdLA) per la classe di italiano L2 e la classe curricolare plurale ed eterogenea.

3° modulo)“Fare Italiano L2 con Workspace”

A cura di Claudia Gorziglia e Silvia Vaiani .

Il terzo modulo intende illustrare esempi di unità calibrate sul livello linguistico-comunicativo e sugli obiettivi specifici (comunicazione, studio…).

Nel tenativo di incontrare l’interesse e i bisogni formativi dei docenti.

Cordiali saluti.

Teresa Benini e Francesca Soldati,per il CDE

Maria Faggiano e Sylwia Majewska, per lo Sportello Intercultura “Mirca Aldini”

Per info.:”Sportello Intercultura M.Aldini”,