Ultima modifica: 8 Giugno 2020

Indicazione libri vincitori PREMIO CENTO 2020 LETTERATURA PER RAGAZZI

Di seguito i numeri dell’edizione 2020 del premio: 156 libri in concorso, 11.486 ragazzi iscritti alla Giuria Popolare, 570 classi di tutta Italia e di alcune scuole italiane all’estero, 4.460 ragazzi delle scuole primarie e 7.026 ragazzi delle scuole secondarie di I grado. Ecco i numeri delle votazioni: classi votanti 278, ragazzi votanti totali 5.731, di cui 1.910 della scuola primaria e 3.921 della scuola secondaria.
VINCITORI SEZIONE SCUOLA PRIMARIA
1° classificato, con 731 voti, CHE BRAVO CANE, di Meg Rosoff, Ed. Rizzoli
2° classificato, con 696 voti, I CUSCINI MAGICI, Evghenios Trivizàs, Illustrazioni di Noemi Vola, Ed. Camelozampa
3° classificato, con 383 voti, LA DANZA DELLE RANE, di Anna Vivarelli e Guido Quarzo illustrazioni di Silvia Mauri, Editorale Scienza
VINCITORI SEZIONE SCUOLA SECONDARIA
1° classificato, con 1.365 voti, IL LADRO DEI CIELI, Christian Hill, Ed. Rizzoli
2° classificato, con 1.290 voti, IL PAVEE E LA RAGAZZA, Siobhan Dowd, Illustrazioni di Emma Shoard, Ed. Uovonero.
3° classificato, con 1.266 voti, UN SOGNO SULL’OCEANO, Luigi Ballerini, Ed. San Paolo.
PREMIO POESIA “Gianni Cerioli”
LA DIGA di David Almond, Illustrazioni di Levi Pinfold, Ed. Orecchio Acerbo
LIBRI SEGNALATI
– SHHH. L’ESTATE IN CUI TUTTO CAMBIA, di Magnhild Winsnes, E. Mondadori