Ultima modifica: 9 Giugno 2020

Venerdì 12 giugno 2020 alle ore 17,00 – Argomentare, rappresentare, risolvere problemi in matematica

Anna Rita Monaco (I.C. “Francesca Morvillo” di Roma) ne discute con:

• Ferdinando Arzarello (Università di Torino)
  • Giorgio Bolondi (Libera Università di Bolzano)
  • Federica Ferretti (Libera Università di Bolzano)

I webinar sono trasmessi in diretta sul canale YouTube* del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”:

https://www.youtube.com/user/MelaUnibo  (vi suggeriamo di iscrivervi al canale per interagire con i relatori).

Per l’iscrizione ai webinar – e per scaricare autonomamente l’attestato di partecipazione (file PDF) – si rimanda alla seguente pagina:

https://centri.unibo.it/crespi/it/webinar  (Il file PDF dovrà essere scaricato, stampato e compilato dal partecipante)

Ferdinando Arzarello è professore emerito di Matematiche Complementari presso l’Università di Torino. La sua attività di ricerca riguarda l’insegnamento e l’apprendimento della matematica dalla scuola primaria all’Università, con riferimento ai processi di allievi e insegnanti in classe, il ruolo degli artefatti, la progettazione didattica, gli aspetti curricolari.

Giorgio Bolondi è professore ordinario di Matematiche Complementari e insegna Didattica della Matematica alla Libera Università di Bolzano. La sua ricerca riguarda le indagini su larga scala sull’apprendimento della matematica e il ruolo degli aspetti linguistici in matematica

Federica Ferretti, PhD in Matematica. È ricercatrice in Didattica della Matematica presso la Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze dell’Educazione.  I suoi principali interessi di ricerca sono il Contratto Didattico, la valutazione formativa e l’uso formativo delle valutazioni standardizzate.

Annarita Monaco è PhD in Psicologia sociale, dello sviluppo e Ricerca educativa con una tesi dal titolo: “Problemi matematici e convinzioni degli insegnanti di scuola primaria”. E’ Insegnante di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo “Francesca Morvillo” di Roma.