Ultima modifica: 10 Gennaio 2023

PER GIANFRANCO Pubblicazione bando Premio Teresa Sarti Strada- XIII Edizione

Gentilissimi,

anche quest’anno l’Ufficio Scuola di EMERGENCY vi invita a collaborare alla diffusione del bando di concorso del “Premio Teresa Sarti Strada”, giunto ormai alla sua XIII edizione. Dedicato alla prima presidente dell’Associazione e realizzato in collaborazione e con il supporto di Fondazione Prosolidar.

Il Premio è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado, che potranno partecipare con elaborati scritti, grafici e audiovisivi. Il termine ultimo per inviare gli elaborati è il 28 aprile 2023.

Il tema di quest’anno è la Sceltai partecipanti verranno invitati a riflettere sull’importanza che le loro scelte hanno nella formazione individuale e nel determinare ciò che li circonda.

L’obiettivo che ogni anno il concorso si propone è far riflettere i partecipanti sui valori della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale, e coinvolgerli attivamente nella costruzione di una cultura di pace.

Le scuole vincitrici riceveranno un assegno di 800 euro da spendere in materiale didattico. Gli approfondimenti da cui prendere spunto per la realizzazione degli elaborati e tutte le informazioni relative alle scadenze e alle modalità di partecipazione sono contenute nel bando allegato nella versione integrale e sintetica.

Il bando del concorso è stato pubblicato anche sul sito del MIUR, di seguito il link.

Qui invece il link per visualizzare la pubblicazione sul nostro sito.

Le proposte di EMERGENCY per le scuole hanno lo scopo di promuovere una cultura di pace e rispetto dei diritti umani, attività che l’Associazione affianca ai progetti umanitari di cura e riabilitazione delle vittime della guerra e della povertà.

Cordiali saluti,

Michela Vergani