Ultima modifica: 8 febbraio 2020

All’inizio era il colore

Progetto realizzato in collaborazione con Coop Allenaza 3.0

Cosa succede se in classe arriva un camaleonte? Quando parliamo di colori con i bambini, molto spesso la gamma cromatica si riduce ad una galleria stereotipata di colori abbinati agli oggetti: verde come l’erba, giallo come la banana, rosso come il pomodoro. In realtà, la varietà di verdi, rossi, gialli è fatta da molteplici sfumature e tonalità. Il percorso, grazie ad albi illustrati, avvicina al mondo dei colori che si declinano, attraverso le storie, a seconda dell’esperienza quotidiana che i bambini fanno del mondo che li circonda: c’è, dunque, il verde della foglia appena nata, il verde del kiwi diverso da quello del lime, e così via. E poi, ognuno di noi è un colore, fisico e interiore: e quindi colori da ascoltare, guardare, cercare, inventare, per educare lo sguardo a cogliere il particolare, ma anche l’universo cromatico che è sempre diverso e che sempre si trasforma.

OBIETTIVI DI CITTADINANZA: Riconoscere e sperimentare pluralità di linguaggi misurandosi con creatività e fantasia

METODOLOGIA: Cooperative learning; storytelling

OBIETTIVI DISCIPLINARI: Saper decodificare e descrivere un’immagine

PAROLE CHIAVECooperazione; solidarietà; linguaggi

DOCUMENTAZIONE