Ultima modifica: 6 Febbraio 2023

INVITO Giorno del Ricordo 2023 – ven. 10/2 ore 9,30

Nell’anniversario dei trattati di pace di Parigi (10 febbraio 1947), in occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale organizza due momenti di commemorazione e approfondimento per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani nell’esodo giuliano-dalmata, delle vittime delle foibe e delle vicende storiche del confine orientale: bit.ly/3HzNAtv

Ho il piacere di invitarti alla commemorazione istituzionale che si terrà, nella giornata della ricorrenza, venerdì 10 febbraio alle ore 9,30 presso il Musas, alla quale abbiamo invitato anche bambini e ragazzi delle scuole di Santarcangelo.

Sperando di incontrati venerdì, colgo l’occasione anche per evidenziare che la sera prima (giovedì 9 febbraio) presso la biblioteca Baldini si svolgerà la presentazione del volume a fumetti “Palacinche. Storia di un’esule fiumana”, alla presenza della co-autrice Caterina Sansone in dialogo con la storica contemporanea Francesca Panozzo.

Un caro saluto,

Alice Parma
Sindaca di Santarcangelo

———————————————-
in vista della ricorrenza del Giorno del Ricordo, anche quest’anno l’Amministrazione comunale organizza due momenti di commemorazione e approfondimento per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani nell’esodo giuliano-dalmata, delle vittime delle foibe e delle vicende storiche del confine orientale.

Venerdì 10 febbraio alle ore 9,30, in particolare, al Museo storico archeologico di Santarcangelo si svolgerà la commemorazione istituzionale della ricorrenza: per conto della sindaca Alice Parma, ho il piacere di invitare all’iniziativa le classi che vorranno partecipare.

Cogliendo l’occasione della presenza di alunni e studenti al Musas, per le classi che fossero interessate è possibile organizzare, dopo la commemorazione, anche una visita guidata alla mostra “Lo spazio del tempo. Calendari romani tra ritmi naturali e culturali”, descritta sinteticamente qui: http://bit.ly/3jqubTP

Restando in attesa di un riscontro, necessario in particolare per l’eventuale organizzazione della visita guidata alla mostra, rimango a disposizione per ogni informazione o necessità e saluto cordialmente.

Luca Rasponi
Staff Sindaco e Giunta