Ultima modifica: 10 Giugno 2022

Proposte per XIX edizione della “Festa internazionale della storia” – RI-PENSARE LA STORIA (15-23 ottobre 2022)

La XIX edizione della “Festa Internazionale della Storia” dal titolo Ri-pensare la storia. Cosa e come apprenderne tra lasciti, moniti e strumentalizzazioni si svolgerà dal 15 al 23 ottobre. p.v.

Nella storia si sono verificate tutte le premesse, le origini e le evoluzioni che hanno portato alle situazioni e alle dinamiche attuali, perciò conoscerne i lasciti e i moniti induce consapevolezza e responsabilità nel vivere il presente e nel progettare il futuro. Tuttavia spesso viene utilizzata a scopo propagandistico per giustificare comportamenti faziosi e anacronistici. Per questo è necessario indagarla con spirito critico e attivo facendo riferimento alle fonti ed evitando strumentalizzazioni di parte.

Siamo giunti inoltre alla XX edizione del Passamano per San Luca.
Considerata la necessità di giungere in tempi utili alla stesura del programma dei relativi eventi, vi chiediamo di farci pervenire le vostre proposte possibilmente entro il 25 giugno prossimo, compilando il modulo disponibile al seguente link:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScYA90_pw7L8bHQVqsF3s8so4UBYqBWBWd7TSguqaRW__ZsSw/viewform?usp=sf_link
L’organizzazione della manifestazione valuterà le eventuali sovrapposizioni di eventi, contattandovi e proponendovi possibili soluzioni per la buona riuscita delle attività.
Promossa dal “Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (DiPaSt), la “Festa” ha oramai raggiunto un elevato e diffuso prestigio, ampliando il suo raggio di risonanza e di attrazione in ambito nazionale (Castel San Pietro Terme, Parma, Milano) e internazionale e divenendo la più importante e attesa manifestazione del genere in Europa.
La programmazione e la realizzazione di manifestazioni analoghe in alcune importanti città europee e oltre, (Siviglia, Jaén, Périgueux, Cahors, Murcia, Buenos Aires) aattestano la risonanza e il richiamo che la “Festa” suscita già da parecchi anni anche all’estero, pur mantenendo Bologna come capofila.
Per ogni dubbio e/o chiarimento, contattare indirizzo mail: dipast@unibo.it
Grazie per la vostra collaborazione e sono certa che sapremo costruire insieme un programma che sappia dare visibilità alle nostre ricerche, al raccordo con il territorio e soprattutto coinvolgere i nostri studenti e le nostre studentesse.