Ultima modifica: 4 Giugno 2022

Progetto “Gea:l’estate del rispetto” – locandine attività Progetto

Gentilissime/i,

 

desidero informarvi che la Provincia di Rimini, in collaborazione con numerose associazioni del territorio, ha  promosso il progetto “Gea: l’estate del rispetto” , che prevede

una serie di iniziative (incontri, escursioni in mare e laboratori) che prenderanno il via nei prossimi giorni e proseguiranno per tutta l’estate, le cui finalità sono la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere e l’educazione alla cultura del rispetto e della protezione di tutti gli esseri viventi e dell’ambiente che ci circonda.

 

Certi di fare cosa gradita, vi inviamo la locandina riepilogativa del progetto, invitandovi inoltre a seguire gli aggiornamenti sul sito della Provincia di Rimini (www.provincia.rimini.it) e sulla pagina Facebook delle Pari Opportunità (Pari Opportunità Provincia di Rimini).

INCONTRI, ESCURSIONI IN MARE E LABORATORI PER EDUCARE ALLA CULTURA DEL RISPETTO
GEA: L’ESTATE DEL RISPETTO

 
“Gea: L’estate del rispetto”
Il progetto, promosso nell’ambito di #femminileplurale dall’ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini, insieme a diverse associazioni le cui capofila sono Fondazione Cetacea Onlus, Legambiente Valmarecchia e Giardini d’autore, promuove una serie di iniziative (incontri, escursioni in mare e laboratori), in partenza nei prossimi giorni e che proseguiranno per tutta l’estate, per prevenire e contrastare la violenza di genere e educare alla cultura del rispetto e della protezione di tutti gli esseri viventi e dell’ambiente che ci circonda. Il concetto al cuore del progetto, e la filosofia delle iniziative che ne derivano, è che una società che faccia proprio il valore del rispetto per ogni forma di vita e per ogni aspetto della natura produce gli anticorpi migliori ed edifica le barriere più solide contro tutti i tipi di discriminazione e di violenza.
 
Di seguito le iniziative in programma:
 
LEGAMBIENTE VALMARECCHIA
Sono proposte:
uscite in barca (insieme all’associazione MARINANDO), partendo dalla Darsena di Rimini, nelle seguenti date:
5 giugno alle ore 14:00, si parlerà di rifiuti in mare
8 giugno alle ore 18:30, si parlerà della biologa marina e autrice di studi sugli squali, Irene Bianchi
15 giugno alle ore 18:30, si parlerà della impresa Mariscadoras
16 giugno alle ore 18:30, si parlerà di turismo sostenibile
19 giugno alle ore 14:00, si parlerà di rifiuti in mare
22 giugno alle ore 18:30, si parlerà di mare e divertimento
24 giugno alle ore 18:30, si parlerà della velista inglese Ellen Patricia MacArthur
26 giugno alle ore 10:00, si parlerà di pulizia del mare
e
pedalate in bicicletta per scoprire l’entroterra nelle giornate del 28 maggio, 18 giugno e 2 luglio con partenza dall’Invaso del Ponte Tiberio

Tema comune di entrambe le proposte, rivolte in particolare a famiglie e bambini, è il rapporto con la natura che vede le donne quali assolute protagoniste.
Info e programma: legambientevalmarecchia@gmail.com
Posti limitati. Info e prenotazioni 338-1793086

 

CENTRO RECUPERO ANIMALI SELVATICI (CRAS)
Sono previste visite presso la sede del CRAS di Rimini, in Via Baracchi, 47, Corpolò di Rimini, con una introduzione all’attività di un CRAS, raccontando cos’è un CRAS e come funziona, quali animali è possibile ospitare e cosa fanno i volontari della struttura.
Si organizzano passeggiate all’interno degli 11 mila mq dell’area del Centro con soste al percorso botanico “Officina Selvatica”, alle aree adibite alla cura degli animali nelle loro diverse fasi del recupero, alle voliere in cui osservare gli animali che aspettano di essere liberati (con possibile liberazione, solo se lo staff medico riterrà che ci sono animali in grado di tornare allo stato selvatico) e allo spazio volontari, in cui le persone sono intente all’alimentazione, alla cura e alla riabilitazione degli ospiti (cuccioli, pulli e adulti). È prevista una merenda offerta ai partecipanti. Per concludere un momento di dibattito per rispondere a tutte le domande.
Le giornate individuate sono
29 maggio, dalle 15:30 alle 17:30
19 e 26 giugno, dalle 15:30 alle 17:30
10, 17 e 24 luglio, dalle 15:30 alle 17:30
CRAS di Rimini, via Baracchi, 47 Corpolò RN
Posti limitati, per info e prenotazioni: cras.rimini@gmail.com; tel. 349-3734099
 
FONDAZIONE CETACEA
Sono previste visite, della durata di tre ore circa, alla sede della Fondazione Cetacea Onlus di Riccione, in Viale Canova, 13, Riccione
Lo scopo è quello di approfondire la conoscenza della fauna adriatica con particolare attenzione ai grandi vertebrati marini come tartarughe marine,
delfini e squali, delle loro problematiche dovute alle attività antropiche e delle azioni concrete che si possono fare per la loro conservazione.
La visita guidata al centro di recupero delle tartarughe marine consentirà di osservare gli animali ospedalizzati, individuando le patologie o
gli infortuni che hanno colpito le tartarughe, partecipare ad attività didattiche interattive negli spazi all’aperto attraverso laboratori creativi, visione di campioni biologici e giochi di scoperta della fauna marina, partecipare ad un dibattito per rispondere a tutte le domande.
Appuntamenti: 17 e 28 giugno dalle 9:30 alle 12:30; 12 e 27 luglio dalle 9:30 alle 12:30; 23 agosto dalle 9:30 alle 12:30; 6 settembre dalle 9:30 alle 12:30
Gruppi max 25 persone.
Posti limitati, per info e prenotazioni:
email: educazione@fondazionecetacea.org; tel. 0541-691557
 
WWF – il mondo delle Api
Sono previste visite ed esperienze, di circa cinque ore, all’Oasi WWF di Cà Brigida, presso Via del Grano 333 di Verucchio
Si tratta di un percorso alla scoperta delle api con la narrazione di un esperto che illustrerà il mondo delle api, il loro ruolo nell’equilibrio dell’ambiente, l’alveare (compiti e ruoli delle api), il lavoro dell’apicoltore e i prodotti dell’alveare. A seguire un laboratorio psicomotorio sui ruoli delle api nell’alveare, gioco di ruolo interattivo.
Appuntamenti: 4 giugno – 23 luglio – 27 agosto – 17 settembre – 22 ottobre – 18 novembre, dalle 14:00 alle 19:00.
Gruppi max 25 persone
Posti limitati, per Info e prenotazioni:
email: wwfrimini@libero.it; tel.: 388/8080785 – 328/2255883


WWF – Poesia della Natura

Percorsi ed incontri nella natura che racchiude un mondo di Poesia.
Appuntamenti all’Oasi Cà Brigida: 7 agosto dalle 10:00 alle 16:30; 25 settembre e 16 ottobre, dalle 14:30 alle 17:30

GIARDINI D’AUTORE
Giardini d’Autore è l’evento dedicato al verde, al paesaggio, alla natura e alla bellezza
Due sono le iniziative previste: la realizzazione di uno spazio verde (orto-giardino) nel territorio della Provincia di Rimini, con la collaborazione di volontari e studenti, e attività e laboratori dedicati ai piccoli giardinieri all’interno dello spazio IMPARARE DALLA NATURA LA SCUOLA A CIELO APERTO che si svolgeranno durante la prossima edizione di Giardini d’Autore in programma dal 16 al 18 settembre alla Piazza sull’Acqua Ponte di Tiberio. Accanto a Giardini d’Autore protagoniste le associazioni che da sempre hanno fatto della tutela dell’ambiente e della natura il loro obiettivo e saranno proprio queste le protagoniste delle iniziative e del calendario degli appuntamenti durante l’edizione autunnale.
Info e programma: www.giardinidautore.net.

 

Si allega la locandina del Progetto promosso dall’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini (0541 716236) a cui sarà possibile rivolgersi per altre informazioni a riguardo.