Ultima modifica: 2 Dicembre 2020

Saluto inaugurale e incontro on line con Francesca Natoli

Buongiorno a tutti i soci,

mi chiamo Roberta Protti, sono stata eletta presidente della sezione AID di Rimini il 28 ottobre 2020 ma il vero insediamento è avvenuto il 14 novembre 2020. Sono la mamma di un ragazzo con DSA che frequenta il terzo anno dell’ITTS.  Sono onorata di aver ricevuto questo incarico e di poter guidare una realtà, come quella  della sezione  AID di Rimini,  che  è  sempre  stata  in  prima  linea  al  fianco  delle  persone  con  DSA  e delle   loro   famiglie,   perché   trovino   pieno   riconoscimento   nella   società.

Per questo devo ringraziare coloro che mi hanno preceduta, a cominciare da Giancarlo Lazzaretti che mi ha accolta con stima nel periodo della sua presidenza per finire con Stefania Ronci che ha continuato con dedizione a ricoprire questo incarico convincendomi innanzitutto a candidarmi nel Consiglio d’Istituto dell’ITTS, dove attualmente rivesto l’incarico di Presidente, fino all’attuale candidatura che mi ha portato a rivestire questo ruolo in AID.  Nonostante la legge 170/2010 abbia riconosciuto importanti diritti, sono consapevole che la strada da percorrere per rendere la scuola sempre più inclusiva e gli studenti   sempre   più   autonomi, è ancora lunga e a volte molto articolata. Nei  prossimi tre anni  cercherò insieme ai miei collaboratori di essere un supporto concreto e un punto di riferimento per le famiglie e per la scuola. Sono consapevole stiamo tutti vivendo un momento difficile e di grande preoccupazione, che ci impone molti sacrifici.

Mi auguro vivamente che tutti voi, assieme ai vostri familiari e ai vostri amici stiate bene e che questo momento così complicato possa essere superato presto e nel migliore dei modi. Proprio in questi giorni, in ragione dell’emergenza Coronavirus, sto constatando quanto sia importante per noi tutti incontrarci in presenza perché ciò ci regala più serenità, più motivazione e più felicità per essere una grande famiglia, L’augurio è dunque di rincontrarci tutti al più presto.

Nel frattempo faremo un incontro on line con la Dott.ssa Francesca Natoli (psicologa) che ci parlerà dell’ “Autostima nei bambini e nei genitori” tramite Meet, mercoledì 02/12/2020 alle ore 21,00 al seguente collegamento:

Durante l’età dello sviluppo, i bambini costruiscono la propria identità e l’immagine di sé. Questo avviene, in particolare, osservando le figure di riferimento, soprattutto i genitori che rappresentano i riferimenti primari e poi gli insegnanti. Le ricerche dimostrano che i bambini con disturbi specifici dell’apprendimento mostrano livelli di autostima più bassi in ambito scolastico e relazionale. Sebbene la diagnosi sia un primo passo per alleggerire i bambini e le famiglie del peso della responsabilità di insuccessi scolastici, la frustrazione resta elevata e, come conseguenza, la motivazione allo studio cala proporzionalmente.

Come affrontare queste emozioni? Quale sono le strategie più efficaci per i genitori? Quali sono i metodi migliori per sostenere l’autostima e recuperare il senso di efficacia?

Nel corso di questo incontro, proveremo a guidare i genitori verso una maggiore consapevolezza di queste dinamiche e cercheremo di fornire strumenti concreti per supportare i propri figli e gestire in modo più funzionale le proprie emozioni.

Un caro saluto a tutti

Roberta Protti