Ultima modifica: 12 Maggio 2020

Webinar UNIBO e CRESPI per insegnanti

Care e Cari Insegnanti (delle Scuole di ogni ordine e grado),

la sospensione della frequenza di servizi educativi e della scuole di ogni ordine e grado a causa del Covid19 ha determinato una situazione difficile in primo luogo per i bambini e le bambine, per le ragazze ed i ragazzi del nostro Paese e per le loro famiglie, così anche per insegnanti ed educatori, generando insicurezza, sconcerto, disorientamento, ma anche tanta voglia di reagire, di trovare soluzioni originali e innovative grazie alla grande professionalità degli operatori dei servizi e delle scuole. L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna sente la responsabilità ed il bisogno di rimanere in contatto con chi, oggi come ieri, si occupa e preoccupa per la qualità dei servizi educativi e delle scuole in una prospettiva di educazione democratica e inclusiva.

Attraverso il Centro CRESPI (Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante, https://centri.unibo.it/crespi/it  e https://centri.unibo.it/crespi/it/webinar) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, abbiamo pensato di mettere a disposizione alcuni dei nostri risultati di ricerca per dialogare con voi su alcune tematiche che crediamo siano importanti per “un fare scuola di qualità” in qualsiasi contingenza ci si possa trovare, come in quella attuale di emergenza.

Con la presente mail – oltre ad allegarvi una descrizione completa dell’iniziativa e l’elenco dei webinar – vi invitiamo a partecipare al primo Webinar:

Giovedì 14 maggio 2020 alle ore 16,00

Progettare per competenze. Dai compiti autentici alla costruzione del curricolo

Ilaria Salvadori (PhD e Insegnante di scuola secondaria)ne discute con

Davide Capperucci (Università degli Studi di Firenze), Cristiano Corsini (Università di Roma Tre) e Maurizio Gentile (LUMSA Università di Roma)

L’evento sarà trasmesso in diretta live sul canale YouTube del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”: https://www.youtube.com/user/MelaUnibo (vi suggeriamo di iscrivervi al canale).

Dettagli evento

Data: Giovedì 14 maggio 2020 alle ore 16,00.
Titolo: Progettare per competenze. Dai compiti autentici alla costruzione del curricolo
Ilaria Salvadori (PhD e Insegnante di scuola secondaria) ne discute con:
  • Davide Capperucci (Università degli Studi di Firenze)
  • Cristiano Corsini (Università di Roma Tre)
  • Maurizio Gentile (LUMSA Università di Roma)
Davide Capperucci è professore associato di Pedagogia sperimentale dell’Università di Firenze. Le sue attività di ricerca riguardano la progettazione curricolare, la valutazione degli apprendimenti e delle scuole, la formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici.
Cristiano Corsini è professore associato di Pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre. La sua attività di ricerca è finalizzata all’analisi dei paradigmi, degli approcci, delle scelte metodologiche e degli strumenti che caratterizzano le prassi valutative di scuole, università, e docenti.

Maurizio Gentile è professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso la LUMSA Università di Roma.  I suoi studi si concentrano su Cooperative Learning, classe inclusiva, formazione dei docenti, competenze di base, valutazione per l’apprendimento, competenze non-cognitive.