Ultima modifica: 29 Novembre 2019

3°incontro (Forlì) UF PENSIERO-UniBO SFP-USR.ER: Invito e richiesta di diffusione

con la presente ho il piacere di inoltrare l’invito al 3° incontro dell’Unità Formativa sul Pensiero (“Pensare il Pensiero e indagare la Realtà:  il Pensiero in SituAzione dall’Infanzia all’Adolescenza”) dal titolo:
“La Didattica del Riassunto (e non solo…) come luogo di Metacognizione
dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Sec. di I grado”
incontro e laboratorio tematico
 tenuto dalla Relatrice  Dott.ssa Maurizia Cotti (SFP- UniBO)
Giovedì 05 Dicembre 2019  dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (ore n. 03.00)
presso l’Istituto Comprensivo Forlì 2 – Aula Magna della Scuola Primaria “De Amicis”
Viale della Libertà  23- Forlì (FC)  (metri 300 dalla stazione ferroviaria)

Il programma previsto, in continuità con gli eventi che lo hanno preceduto il 23 ottobre e il 7 novembre scorsi, ha  l’obiettivo di:
  1. evolvere competenze di problem-solving e situare “luoghi metacognitivi tras-formativi” attraverso l’attivazione di buone pratiche didattiche
  2. evolvere competenze metacognitive entro processi esperienziali di riflessività;
  3. entrare nei processi didattici come protagonisti attivi e co-costruttori di conoscenza in divenire;
  4. incontrare la didattica del riassunto, quale esempio trasversale nello sviluppo di competenze metacognitive

La relatrice:

Materiali utili durante lo svolgimento dell’incontro-laboratorio tematico:
“Astuccio ricco”, forbici, colla, un foglio da lucido per geometri, fogli o block-notes

Tenuto conto dell’importanza e dell’attualità delle tematiche trattatesi chiede gentilmente di diffondere l’iniziativa presso i docenti delle Istituzioni Scolastiche (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado), affinché il dialogo educativo e pedagogico ed il confronto sul piano riflessivo e didattico possano estendersi e fruire della ricchezza professionale di tutti e di ciascuno.

Si comunica  che la partecipazione dei Docenti all’UF PENSIERO (o a parte di essa) è totalmente gratuita ed a carico di SFP-UniBO.

La scrivente è a disposizione per ricevere iscrizioni, per offrire chiarimenti, assistenza o rispondere a necessità (contattare via mail).

DOCUMENTAZIONE E BIBLIOGRAFIA degli eventi precedenti:

si informano i partecipanti  e quanti sono interessati, che la documentazione e le indicazioni bibliografiche rilasciate dalle relatrici potranno essere visionate sul sito dell’Istituzione Scolastica polo, IC Forlì 2 al link:

Il corso “Pensare il Pensiero e indagare la Realtà” è presente nel portale Sofia cod 36683 e costituisce un’unità formativa di 25 ore complessive, di cui 15 in presenza e 10 di autoformazione, al termine del quale verrà rilasciata certificazione.