Ultima modifica: 16 Dicembre 2023

CONCORSO ORDINARIO TER – PREPARATI CON CISL SCUOLA

Alla c.a. di tutto il personale interessato al concorso docenti

Si richiede di darne diffusione a tutto il personale docente, affissione in albo sindacale e pubblicazione in albo sindacale online.

La Cisl Scuola ha siglato una convenzione agevolata per il corso completo di preparazione al concorso ordinario TER proposto da Tecnodid.

La convenzione agevolata è riservata agli iscritti o a chi intende iscriversi.

PIATTAFORMA TECNODID E CONTENUTI DEL CORSO

La piattaforma Tecnodid per la preparazione del concorso straordinario ter è stata strutturata sulla base della bozza del Regolamento previsto dal Ministero.
Il percorso di e-learning è progettato per formare e preparare il/la candidato/a ai quesiti e alle prove del concorso attraverso webinar e lezioni, saggi, e test.
Seguendo le tipologie di domande indicate nella bozza del Regolamento, la piattaforma è organizzata in 3 percorsi e 5 sezioni.

Dalla pubblicazione del bando, i percorsi saranno adeguati con ulteriori contributi  in base alle indicazioni del bando stesso, per favorire la più completa preparazione.

PERCORSI E SEZIONI

I tre percorsi contengono le informazioni e i contenuti fondamentali per rispondere in maniera corretta ai test a risposta multipla, in base alle indicazioni del Regolamento.

In particolare, i tre percorsi sono così suddivisi:

·      percorso A: contiene saggi a carattere generale che tracciano le coordinate indispensabili per orientarsi nel mondo della scuola;
·      percorso B: contiene saggi su oltre 30 autori che ogni docente deve conoscere perché rappresentano i fondamentali per l’insegnamento. Prevede, inoltre, alcuni saggi sulle principali scuole di pensiero e sulla loro evoluzione. Ogni saggio (autori e scuole di pensiero) è seguito da una o più batterie di test;
·      percorso C: contiene saggi sugli aspetti istituzionali, normativi e organizzativi che sorreggono il nostro sistema d’istruzione.

Le 5 sezioni, che si compongono di saggi, test e lezioni, sono organizzate in base alle tipologie di domande indicate nella bozza di Regolamento:

Sezione 1 – Ambito pedagogico
Sezione 2 – Ambito psicopedagogico
Sezione 3 – Ambito didattico metodologico
Sezione 4 – Ambito relativo alla lingua inglese
Sezione 5 – Ambito relativo alle conoscenze informatiche

Complessivamente, il percorso comprende:
  • più di 100 saggi: su temi e aspetti della professione del docente, che il candidato deve conoscere per rispondere in maniera corretta ai test;
  • più di 2000 test: con domande mirate sui diversi ambiti professionali per praticare e verificare la propria preparazione;
  • più di 30 lezioni: per chiarire i concetti e consolidare i saperi.

COSTO PER ACCESSO PIATTAFORMA

Il costo del pacchetto è di € 150,00.

Per gli iscritti CISL SCUOLA ROMAGNA il costo del pacchetto è di € 50,00 (scontato del 66%)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE IN CONVENZIONE CISL SCUOLA

Scaricate e compilate la scheda “privati_modulo_ordine_cd_CISL” (in allegato)

Effettuate pagamento convenzionato per i soli iscritti Cisl Scuola di € 50,00 direttamente alla Tecnodid con le modalità indicate nella stessa scheda