Ultima modifica: 21 Giugno 2023

Inclusione e intercultura

Il Secondo Circolo di Santarcangelo da tempo ha adottato un protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri.

Il protocollo di accoglienza è un documento che definisce modi e tempi dell’accoglienza e del lavoro educativo e didattico con alunni provenienti dall’estero i quali spesso necessitano di una progettazione specifica che affronti il processo di integrazione e di apprendimento della nostra lingua.

Il protocollo soddisfa le linee guida espresse dal Ministero della Pubblica Istruzione ( Linee_guida_2006 intercultura MIUR ) ed è parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa.

Attraverso il protocollo la scuola si propone di superare la gestione dell’accoglienza come emergenza educativa inserendola a pieno titolo come una delle tante pratiche didattiche ed educative attuate ogni giorno.

Scarica il nostro protocollo di accoglienza in formato PDF cliccando sul link  Protocollo accoglienza

Il nostro circolo si è inoltre dotato di strumenti per l’integrazione dell’handicap.

In Italia, contrariamente alla maggior parte degli altri paesi europei, da oltre 30 anni è previsto per legge l’inserimento degli alunni con handicap nelle classi. Questa concezione ha da tempo stratificato una capacità peculiare della scuola italiana di affrontare le differenze e di riflettere sui significati dell’accettazione dell’altro.

L’handicap, in questa visione, rappresenta una risorsa per tutti ed un arricchimento per ciascuno.

Tra gli organismi del nostro circolo è previsto un Gruppo di Lavoro sull’ Handicap (GLH), un Gruppo di lavoro Operativo (GLHO) ed una commissione handicap che hanno il compito di riflettere e proporre strategie di inserimento e di lavoro con alunni in situazione di handicap.

Il Secondo Circolo di Santarcangelo ha recepito le linee guida dei Ministero della Pubblica Istruzione (Scarica linee guida ) ed opera in stretta sinergia con la Direzione e con gli insegnanti che operano nelle classi.

Scarica il documento di Circolo sull’Integrazione Scolastica in formato PDF ( Integrazione-scolastica)

Protocollo individuazione CLASSE 1
Protocollo individuazione CLASSE 2
griglia di osservazione scuola infanzia