Ultima modifica: 8 settembre 2020

Informativa G.Suite

LEGGERE: Informativa

Informativa Sintetica Privacy ai sensi del regolamento europeo 679/2016 – G SUITE FOR EDUCATION

Gentili Genitori,

il nostro Istituto scuola adotta ormai da tempo GSuite for Education, una piattaforma integrata a marchio Google che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Le apps di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti.

Con la presente, Vi consegniamo i dati relativi all’attivazione dell’account del dominio “nome.cognome@circolo2santarcangelo.edu.it” che vostro/a figlia/o potrà utilizzare dopo la vostra autorizzazione.

Egli/Ella potrà usufruire di:

  • e-mail scolastica con spazio d’archiviazione illimitato;

  • Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;

  • Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti.

Gli studenti ed i genitori devono tuttavia sapere, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso e solo dopo aver sottoscritto per presa visione linformativa, che i servizi offerti sono ESCLUSIVAMENTE per utilizzo scolastico e didattico.

Con questo documento la scuola consegnerà a Voi genitori le credenziali di accesso come utilizzatori del servizio.

Per un uso corretto di tale strumento è necessaria una supervisione-sorveglianza dell’impiego di questo account, che sarà svolta da parte dei docenti quando vostro figlio/a è a scuola e da parte vostra per il restante tempo extra-scolastico.*

Nel caso che i mezzi proposti siano utilizzati a fini impropri, l’amministratore provvederà alla disattivazione degli stessi.

*Consigliamo di compiere il primo accesso insieme a vostro/a figlio/a e di decidere insieme la nuova password che al primo accesso vi verrà chiesto di cambiare. Per qualsiasi dubbio o problema potrete scrivere a docenti@circolo2santarcangelo.edu.it

Il Dirigente Scolastico

Prof. Ruggero Micioni

(firma autografa sostituita

a mezzo stampa Ex art.3,

comma 2, D.lgs n.39/1993)

————————————————————————————————————————————————–

Informativa Sintetica Privacy ai sensi del regolamento europeo 679/2016 ai fini della creazione dell’account Google per la scuola

Ai sensi del regolamento europeo 679/2016 ed in particolare gli articoli 7, 13, 15, 16, 17, 18 si comunica che i dati raccolti saranno gestiti ai sensi della norma in epigrafe e che il titolare del trattamento è la Direzione Didattica Santarcangelo 2, in persona del Dirigente Scolastico Prof. Ruggero Micioni e il Responsabile della Protezione dei dati è il Dott. Massimo Castelli reperibile al seguente indirizzo email dpo@privacy365.it, ai fini dell’utilizzo su GSuite for Education: piattaforma Google dedicata il cui uso deve essere in linea con le indicazioni dell’Istituto; i dati non saranno trasferiti e resteranno a disposizione dell’interessato fino al termine dell’iniziativa.

I dati conferiti sono indispensabili per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento(art. 6 par 1 lett. e del Reg. UE 2016/679) e l’interessato ha diritto ad accedere ai dati, alla rettifica e cancellazione ed alla ulteriore limitazione d’uso, nonché il diritto alla revoca del consenso e di proporre reclamo all’autorità di controllo, direttamente, e/o per il tramite del Responsabile della Protezione Dati indicato in precedenza. In caso di rifiuto al trattamento non sarà possibile per l’interessato partecipare all’iniziativa. Non vi sono trattamenti automatizzati del dato con logiche di profilatura dell’utente.