Ultima modifica: 1 Settembre 2020

Parte Insieme per la Scuola con Scrittori di Classe – Storie Spaziali!

con la presente abbiamo il piacere di comunicare che, a partire da domani 1° settembre, il vostro istituto avrà l’opportunità di partecipare a Scrittori di Classe, il concorso di scrittura creativa per le scuole primarie e secondarie di primo grado promosso da Conad nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola.
Scrittori di Classe – Storie Spaziali, la settima edizione del concorso, si avvale della collaborazione di ESA, Agenzia Spaziale Europea e ASI, Agenzia Spaziale Italiana e consentirà alle classi partecipanti di avvicinarsi a una tematica estremamente attuale e affascinante: lo Spazio, le innovazioni tecnologiche e le missioni scientifiche che consentono all’Uomo di progredire, guardando sempre avanti nel tempo per migliorare la propria vita sulla Terra e attraversare nuove frontiere inesplorate.
Partecipare a Scrittori di Classe – Storie Spaziali è davvero semplice! Le basterà accedere all’Area Scuole del sito insiemeperlascuola.conad.it utilizzando le credenziali riportate qui di seguito e registrare i plessi del suo istituto:

Codice meccanografico: RNEE018005
Password: RN8884C8

Gli insegnanti potranno poi iscrivere le classi con cui desiderano partecipare al concorso utilizzando le medesime credenziali.

ISCRIVITI SUBITO!
A disposizione nella sezione “Materiali del concorso” tanti percorsi di supportowebinar e moltissime risorse di approfondimento sviluppate da ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturaliin collaborazione con Editrice La Scuola,  utilizzabili in classe o direttamente da casa.

Gli insegnanti e le loro classi dovranno:

• esplorare i materiali didattici disponibili sul sito
  • consultare la Guida insegnanti e scegliere uno dei 6 incipit proposti
  • scrivere una storia spaziale insieme a tutta la classe
  • caricare il racconto sul sito entro il 1° dicembre
  • valutare 3 racconti di altre classi in gara entro il 15 dicembre
Quest’anno, tutte le classi che porteranno a termine la sfida, caricando il proprio racconto sul sito e valutando i racconti delle altre classi, riceveranno 600 buoni omaggio per richiedere gratuitamente i premi del catalogo Insieme per la Scuola 2021, il doppio dello scorso anno!

Le classi vincitrici saranno 12, 2 per ogni incipit e saranno premiate presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana a Roma!
I loro 12 racconti entreranno a far parte di un grande libro spaziale che sarà disponibile in tutti i punti vendita Conad a partire da febbraio 2021.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito insiemeperlascuola.conad.it, inviare una mail a scrittoridiclasse@insiemeperlascuola.it oppure telefonare al numero verde  gratuito 800 14 82 22.

Con la speranza che il concorso Scrittori di Classe possa coinvolgere attivamente i ragazzi e tutto il personale docente in una nuova entusiasmante sfida, le porgiamo i nostri più cordiali cordiali saluti.

Per Conad
Giuseppe Zuliani