Ultima modifica: 2 Settembre 2019

Parte Scrittori di Classe 6 – Diario di una schiappa

Oggetto: Parte Scrittori di Classe 6 – Diario di una schiappa

Carissimi Dirigenti Scolastici, Docenti, DSGA, Consiglio d’Istituto,

siamo lieti di informarvi che la sesta edizione di Scrittori di Classe sta per cominciare.
Grazie alla partecipazione di migliaia di classi e alla distribuzione in 5 edizioni di oltre 17 milioni di libri, il concorso letterario nazionale, che coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo grado, è diventato un appuntamento su cui Conad, società cooperativa attiva nella grande distribuzione, punta tutto il suo entusiasmo!

Quest’anno vi aspetta una grande novità: la presenza di Greg, il protagonista del Diario di una schiappa, la serie best seller firmata da Jeff Kinney, una delle più conosciute e lette dai più piccoli e dalle loro famiglie.
Scrittori di Classe 6 – Diario di una schiappa è realizzato in collaborazione con la scrittrice Manuela Salvi e con Editrice il Castoro. Le classi sono chiamate a realizzare un racconto partendo da uno dei sei temi proposti: famiglia, amici, scuola, animali, viaggi e tempo libero.

Partecipare a Scrittori di Classe 6 – Diario di una schiappa è facile: gli insegnanti dovranno accedere al sito insiemeperlascuola.conad.it utilizzando i dati riportati qui di seguito, quindi registrare le classi con le quali desiderano partecipare, entro il 18 novembre 2019.

CODICE MECCANOGRAFICO: RNEE018005
PASSWORD: 3ca75260

Le classi iscritte riceveranno il kit didattico gratuito contenente una guida per gli insegnanti, una lettera per le classi iscritte, una locandina da appendere e uno stopper da fissare alla porta della classe.

A questo punto le singole classi, con la guida dell’insegnante, dovranno:

1. trattare l’argomento della resilienza utilizzando il materiale didattico gratuito;
2. leggere i 6 temi presentati nella guida per gli insegnanti;
3. sceglierne uno sul quale basare il proprio racconto umoristico, che non dovrà superare le 10.000 battute;
4. caricare il racconto sul sito entro il 18 novembre 2019;
5. valutare almeno 3 racconti brevi scritti da altre classi entro il 30 novembre 2019.

Il progetto si concluderà il 30 novembre 2019.

Le classi che porteranno a termine tutte le fasi del concorso letterario riceveranno 300 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2020Le prime 10 classificate per ogni tema, a esclusione dei vincitori, si aggiudicheranno 2.000 buoni omaggio e i loro lavori verranno consegnati agli organizzatori del concorso per la selezione finale.
Le 24 classi vincitrici (8 per ciascun tema) dovranno redigere una presentazione della classe in tono umoristico e possibilmente esilarante, di lunghez­za non superiore alle 350 battute spazi inclusi, e potranno scegliere un premio dal catalogo Insieme per la Scuola 2020. Oltre alla soddisfazione di vedere il proprio lavoro inserito in un vero libro, trascorreranno un momento celebrativo in compagnia di Greg.
I racconti vincitori saranno editati da Manuela Salvi ed entreranno a far parte di una collana di libri collezionabili in tutti i punti vendita Conad a partire da metà marzo 2020.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito insiemeperlascuola.conad.it, inviare un’e-mail a scrittoridiclasse@insiemeperlascuola.it oppure telefonare al numero verde gratuito 800 597 622, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Ci auguriamo che possiate partecipare al concorso letterario con il maggior numero di classi possibile e continuiate questo bellissimo percorso per portare più libri nelle case di tutti noi!

Giuseppe Zuliani
Direttore customer marketing e comunicazione di Conad